dove siamocontatti


Chi siamo
Formazione
Supporto all'innovazione

centri di innovazione
Servizi per i consorziati

Trasparenza

Bandi

 

 

 
   Il supporto all'innovazione - progetti

Il supporto all’innovazione si delinea come una delle attività prevalenti di COREP fin dalla sua costituzione. L’obiettivo è valorizzare le ricerche condotte e le competenze maturate in Enti di ricerca pubblici, mettendo i risultati a disposizione del sistema economico, in particolare delle Piccole e Medie Imprese.
Attraverso diverse positive sperimentazioni, dall’inizio degli anni Novanta, COREP ha consolidato una posizione di primo piano in Piemonte, impegnandosi in azioni di accompagnamento alla politica di sviluppo promossa dalle Istituzioni pubbliche locali.

Con lo scopo di migliorare il dialogo tra gli Atenei e il sistema delle imprese, COREP gestisce sia iniziative ad ampio raggio (progetto DIADI), sia interventi specifici relativi a particolari settori tecnologici, come nel caso dei progetti SISA E NANOMAT.

Alcuni tra i progetti realizzati da COREP:


E@SILAB (2011)
UN COMPLETO LABORATORIO DI MISURAZIONE ELETTRONICA SUL TUO COMPUTER!
E@silab simula sul tuo pc un laboratorio completo di elettronica.  E’ un programma sviluppato, con la supervisione del Prof. Umberto Pisani, presso il Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Torino
E’ stato pensato per l’addestramento degli studenti all’uso della classica strumentazione di misura  nella sperimentazione su circuiti elettronici.
Comprende diversi strumenti di misura e Dut (device under test) che  simula un circuito elettronico.

Per saperne di più

torna su

DIADI 2000 (Diffusione dell'Innovazione nelle Aree a Declino Industriale della Regione Piemonte – 1996/2006) È un progetto finanziato dalla Regione Piemonte attraverso i fondi dell’Unione Europea, monitorato da un organismo tecnico presieduto dalla Regione Piemonte, costituito dai 3 Atenei piemontesi, da alcuni Enti pubblici, da alcune Associazioni di categoria e da rappresentanti del tessuto imprenditoriale locale. DIADI 2000 costituisce la sintesi delle sperimentazioni realizzate da COREP sul tema dell’innovazione.
Le migliaia di aziende coinvolte nel decennio di attività del progetto hanno potuto beneficiare, in più fasi, di un sostegno concreto all’innovazione, attraverso servizi di informazione, orientamento, analisi dei bisogni, check-up e studi di fattibilità.
In particolare, tramite lo sviluppo di Progetti dimostratori, è stato possibile introdurre all’interno delle aziende nuove tecnologie, nuovi processi di lavorazione e nuovi modelli organizzativi.
Le imprese beneficiarie appartengono a settori diversi, che vanno dalla meccanica all’informatica, dall’elettronica alla farmaceutica, alla chimica.
Il progetto DIADI ha inoltre permesso la costituzione, in filiere ritenute importanti sul territorio (aerospazio, nanotecnologie, idrogeno, marcatura CE), di gruppi di interesse che hanno consentito a COREP di attuare altri progetti specifici: SISA e NANOMAT.

Per saperne di più

torna su

NANOMAT (2007/2008) È un progetto di ricerca e trasferimento tecnologico nel campo delle nanotecnologie applicate ai materiali innovativi, dedicato alle Piccole Medie Imprese delle Aree Obiettivo 2 del Piemonte e finanziato dalla Regione Piemonte attraverso i fondi DOCUP 2000-2006.
La realizzazione dell’intero progetto è stata affidata all’A.T.S. NANOMAT, una associazione appositamente costituita tra ASP, COREP, NIS, Nano-SiSTeMI, DISMIC, INRiM, ISTEC.
Tra le iniziative previste è incluso lo sviluppo di "Progetti dimostratori", promossi da COREP, che sono progetti condotti in collaborazione tra PMI e Centri di Ricerca al fine di creare casi esemplari di utilizzo dei risultati della ricerca nel campo delle nanotecnologie e di introduzione dell'innovazione nelle Imprese.

Per saperne di più

torna su

SISA (Sviluppo e Innovazione del Settore Aerospaziale – 2007/2008) È un progetto nato dalla collaborazione tra Politecnico e Università di Torino, che si integra con le iniziative promosse dalle Istituzioni locali a favore del Distretto Aerospaziale Piemontese. SISA rappresenta un’opportunità per accelerare l’innovazione nel comparto, con l’intento di diffondere i risultati tecnici tra le PMI non solo aerospaziali.

Per saperne di più

torna su

PROTEINN (Sviluppo di Progetti Tecnologici e di Innovazione – 2006/2008) ha consentito di far fronte alle difficoltà delle PMI di introdurre e gestire l'innovazione a causa della mancanza, al loro interno, di risorse umane collegate con il mondo della ricerca. Attraverso l’erogazione di borse di studio a laureati e/o ricercatori inseriti nelle aziende, PROTEINN ha raggiunto il triplice obiettivo di: contribuire all’innovazione delle PMI, arricchire le competenze dei giovani laureati partendo dalle esigenze delle imprese, avviare e consolidare la collaborazione tra aziende, Università, Enti e Istituzioni locali.

torna su

PROV.INT (Provincia Internazionalizzazione d'Impresa – 2007/2008) È l’iniziativa finanziata dalla Provincia di Torino e dal "DOCUP 2000-2006, della Regione Piemonte, Asse 1, linea 1.1.b", con la quale la Provincia di Torino intende sostenere le PMI delle aree "Obiettivo 2" del proprio territorio nei loro progetti di internazionalizzazione, con un contributo fino a 30.000 €, attraverso l'inserimento di risorse umane qualificate.

torna su

OPLAB (Laboratorio sulle Opere Pubbliche – 2004/2006) È un progetto pluriennale di consulenza e formazione sulle problematiche più diffuse e ricorrenti negli uffici tecnici, rivolto ai Comuni minori e alle Comunità Montane della Regione Piemonte, realizzato grazie alle competenze degli Atenei e al contributo di laureati e dottorandi, attraverso l’erogazione di borse di studi. OPLAB ha permesso la creazione di una rete sovra-comunale di uffici tecnici, ha contribuito al miglioramento delle capacità degli Enti locali di realizzare opere pubbliche e ha aumentato le conoscenze dei funzionari pubblici nell’intervento sul paesaggio.

Per saperne di più

torna su

ARTEFICE (Innovazione Artigianato Piemonte - 2005/2006) È un progetto promosso dalla Regione Piemonte e gestito da COREP, con l’obiettivo di stimolare e supportare in materia di ricerca ed innovazione le imprese artigiane di tutto il territorio piemontese attraverso incontri con consulenti ed esperti del mondo della ricerca per ricevere proposte e soluzioni innovative. L’iniziativa prevede anche l’assegnazione di giovani laureati per lo sviluppo di progetti.

Per saperne di più

torna su

ELETTRO (Supporti all’innovazione tecnologica in ambito elettronico/elettrotecnico – 2005/2006) È un progetto promosso e finanziato dalla Camera di commercio di Torino e dal COREP nell’ambito del progetto DIADI, in collaborazione con l’Unione Industriale di Torino, con l’obiettivo di stimolare l’innovazione tecnologica delle Piccole e Medie Imprese operanti in Torino e provincia, attraverso il supporto del LACE (Laboratorio Antenne e Compatibilità Elettromagnetica) che opera in campo elettronico/elettrotecnico.

Per saperne di più

torna su

 

Regione PiemonteUniversità degli Studi di TorinoComune di TorinoCamera di commercio di Torino